Subject: Fwd: CCNL "Istruzione e Ricerca" 2025-2027 parte economica definitiva e normativa in itinere
From: Ermanno Pieroni <[email-masked]>
To: [email-masked], Rossella Ghezzi - ABAMC - Direttore <[email-masked]>, Vera Risso <[email-masked]>, presidente <[email-masked]>, Moira Torresi <[email-masked]>, Segreteria Didattica - Roberta Beltrame <[email-masked]>
Date: Wed, 1 Jul 2026 13:28:49 +0200

Vale anche per AFAM. Oggi pomeriggio si firma all' Aran. Divulgate tra il
personale. Saluti. Ermanno

---------- Forwarded message ---------
Da: Ermanno Pieroni <[email-masked]>
Date: mar 30 giu 2026, 13:32
Subject: Fwd: CCNL "Istruzione e Ricerca" 2025-2027 parte economica
definitiva e normativa in itinere
To: rsu-ooss <[email-masked]>

INFORMATIVA SINDACALE

Domani *1 luglio 2026* all'Aran si firma il CCNL 2025/2027 parte economica.
Appresso riporto -  con i connessi allegati -  il comunicato della
coordinatrice nazionale Snals Confsal, Univ.,  relativo all'ultimo incontro
negoziale con Aran.

Cordiali saluti. Ermanno

Ermanno Pieroni
Segretario regionale Confsal Marche e Snals Univ.
Cell. 3288604207

 A tutta la comunità Universitaria CCNL 2025/2027

Comparto Istruzione e Ricerca  Prosecuzione lavori della parte normativa -
Incontro del 24 giugno 2026 :   Si è svolto in data odierna un nuovo
incontro presso l'ARAN per la prosecuzione delle trattative relative alla
parte normativa del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio
2025/2027.
Di seguito si riportano i punti principali emersi durante la seduta e le
posizioni sostenute dalla nostra delegazione a tutela del personale.  A
inizio seduta il Presidente dell’ARAN ha riferito che massimo entro una
decina di giorni, a seguito della verifica della Corte dei Conti, la parte
economica del CCNL 2025/2027 sarà definitivamente sottoscritta.
*Nel migliore dei casi le spettanze, che riproponiamo in allegato alla
presente, potrebbero essere liquidate magari anche con mandati differiti,
tra fine luglio e inizi agosto, dati gli impegni onerosi degli uffici
stipendi per le scadenze di luglio e le corresponsioni relative alle
valutazioni ed alle indennità di Ateneo*.
*La nostra delegazione si è soffermata su alcuni elementi che vi
menzioniamo* e cioè:
  Piani di fabbisogno e PEV: All’interno del comma 5 dell’art. 5
(informazione) abbiamo chiesto che la seduta di approfondimento imposta
alle amministrazioni relativamente all’informazione dei piani del
fabbisogno del personale sia maggiormente esaustiva circa le intenzioni
delle amministrazioni, a proposito della individuazione dei posti da
mettere a concorso per le procedure PEV.
  Avvio trattative CCI: Abbiamo sollecitato l’inserimento della data
massima di aprile di ogni anno utile all’inizio delle trattative del CCI.
  Benessere lavorativo: È stato necessario esigere l’inserimento fra gli
argomenti di contrattazione anche la previsione dell’analisi e lo studio
dello stato di benessere lavorativo dei colleghi, così da monitorare e
combattere l’ormai dilagante Stress da lavoro correlato.
  Trasparenza salariale: Indiscutibile secondo noi l’inserimento del
rispetto del D.Lgs 96/2026 riveniente dalla direttiva europea 2023/970 che
prevede la trasparenza salariale.
  Orario di lavoro e ruolo del CUG: Per quanto riguarda l'orario di
lavoro, laddove si prevede l’attribuzione della individuazione unicamente
ai Direttori Generali e dei Dirigenti, abbiamo ritenuto necessario il
parere del CUG!
  Settimana corta: Nella bozza di CCNL, allegata alla presente, potrete
leggere anche la possibilità, per alcune categorie di personale, di
utilizzare la settimana lavorativa in quattro giorni.
  Day hospital: Positiva l’equiparazione dei “day hospital” ai giorni di
ricovero effettivo.

 C’è ancora molto da lavorare, ma dopo anni per la prima volta si sta
trattando di un contratto contemporaneo alla scadenza, per cui riteniamo
utile, con ogni tempistica possibile, discutere di ogni articolo
puntigliosamente sempre e solo nell’interesse dei nostri rappresentati.
Il prossimo incontro per continuare ad esaminare ed integrare la parte
normativa è calendarizzato per il 22 luglio 2026.

 Cordialmente,

 Teresa Angiuli
 Coordinatrice Nazionale SNALS Università

--