PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI
- Dati ed interoperabilità
Ad oggi la maggior parte degli Enti pubblici gestisce dati e informazioni in maniera poco strutturata, aperta e interoperabile, ciò ne rende difficile la condivisione sia tra amministrazioni che con cittadini e imprese.
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale – DTD – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con AGID, ha redatto le linee guida e del Modello di Interoperabilità e la conseguente implementazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), che renderà possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici, consentendo la realizzazione di procedimenti complessi nel migliore dei modi, e riducenti tempi e costi di gestione.
Grazie a questa piattaforma centralizzata le Amministrazioni possono ottenere informazioni interrogando direttamente la piattaforma PDND, senza avviare processi che necessitano dell'intervento umano.
I cittadini e le imprese potranno accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo godere a pieno dei propri diritti digitali.