1.jpg
Per maggiori informazioni sulle modalità di integrazione di questi servizi potete contattarci all'indirizzo di posta elettronica

PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI
- Dati ed interoperabilità

Ad oggi la maggior parte degli Enti pubblici gestisce dati e informazioni in maniera poco strutturata, aperta e interoperabile, ciò ne rende difficile la condivisione sia tra amministrazioni che con cittadini e imprese.

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale – DTD – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con AGID, ha redatto le linee guida e del Modello di Interoperabilità e la conseguente implementazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), che renderà possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici, consentendo la realizzazione di procedimenti complessi nel migliore dei modi, e riducenti tempi e costi di gestione.

Grazie a questa piattaforma centralizzata le Amministrazioni possono ottenere informazioni interrogando direttamente la piattaforma PDND, senza avviare processi che necessitano dell'intervento umano.

I cittadini e le imprese potranno accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo godere a pieno dei propri diritti digitali.

L’interoperabilità tra le Amministrazioni eviterà di dover fornire più volte le stesse informazioni ad Enti diversi, comunicandole una sola volta (secondo il principio europeo once-only).

La condivisione di dati e informazioni avverrà attraverso la messa a disposizione e l’utilizzo, da parte dei soggetti accreditati, di interfacce di programmazione delle applicazioni (API).

Ciò permetterà il loro utilizzo in modo semplificato e sicuro da parte dei soggetti autorizzati, abilitando la creazione di servizi per cittadini e imprese.

Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore – ANIS

ANIS è la banca dati dell’Istruzione Superiore che favorisce la fruizione dei servizi digitali in modo semplice e accessibile.

Il cittadino può accedere ai servizi del portale ANIS in piena autonomia. Infatti, l’utente può:

  • Consultare i dati del proprio percorso di formazione
  • Chiedere un’attestazione di una iscrizione o di un titolo accademico
  • Chiedere la rettifica di un dato per la correzione di informazioni inesatte

Una banca dati al servizio di tutti

Grazie alla centralizzazione dei dati provenienti dai singoli istituti di formazione superiore sul territorio:

Il cittadino può accedere ai servizi del portale ANIS in piena autonomia. Infatti, l’utente può:

  • Studenti ed ex studenti di qualunque istituto possono consultare, in ogni momento e in completa autonomia, i dati relativi al proprio percorso accademico, per verificarne la correttezza, chiedere l'attestazione o la rettifica di eventuali inesattezze;
  • Le istituzioni della formazione superiore hanno una risorsa in più per disporre dei dati e degli strumenti necessari a svolgere le proprie funzioni;
  • Le PA potranno accedere a dati univoci e qualificati per le relative finalità istituzionali, così come i soggetti privati aventi diritto e nei limiti consentiti dalla legge.

Inoltre, il portale ANIS faciliterà il riconoscimento nell’Unione Europea e all’estero dei titoli di studio, attraverso tecnologie idonee a garantirne l’autenticità.

Accesso: E’ possibile usufruire dei servizi accedendo nell’Area riservata del portale con una identità digitale italiana (SPID/CIE), oppure, se disponibile, con login eIDAS per il cittadino europeo.