1.jpg
Per maggiori informazioni sulle modalità di integrazione di questi servizi potete contattarci all'indirizzo di posta elettronica

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Un nuovo Paese è pronto a partire con Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Italia Domani lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. La sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri.

L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi.

PA DIGITALE 2026

PA digitale 2026 è il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale che tramite dei fondi dedicati ad incentivare la realizzazione ed attivazione di servizi digitali proposti, mettono a disposizione dei progetti online con delle misure personalizzate per ogni Ente beneficiario, con il supporto di una piattaforma intuitiva e fluida nella fruibilità.

Gli attori coinvolti sono:

  • DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è responsabile per l’attuazione degli investimenti di Italia digitale 2026. Per mezzo del Transformation Office assiste le PA nel processo di digitalizzazione.
  • AGID: L’Agenzia per l'Italia digitale è l’agenzia tecnica che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. In quanto ente delegato, è responsabile per l’attuazione di misure nell’ambito dell’accesso ai servizi pubblici digitali.
  • PAGOPA: PagoPA S.p.a è la società pubblica nata per realizzare e gestire infrastrutture che assicurino lo sviluppo e la diffusione dei servizi pubblici digitali. In quanto ente delegato, è responsabile per l’attuazione di misure nell’ambito della digitalizzazione dei servizi e piattaforme.
  • ACN: ’Agenzia per la cybersicurezza nazionale garantisce l’implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza e, insieme al Dipartimento, l’attuazione della Strategia Cloud Italia. È responsabile per la classificazione dati e servizi della PA, nonché per l’attuazione della misura PNRR in ambito di cybersicurezza.
  • CONSIP: Consip è la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione. Per il PNRR mette a disposizione strumenti per agevolare la realizzazione degli interventi, semplificando il processo di acquisto delle PA attraverso contratti quadro o piattaforme per la negoziazione.